Telemedicina Oggi è il sito internet ufficiale della rivista che sarà edita da SIT, la Società Italiana di Telemedicina, unitamente al Centro Studi Internazionale “Giancarmine Russo”
“La telemedicina è quella componente della scienza medica che, grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate (ICT e altre), aggiornata e sistematicamente applicata in tempo reale e nella vita reale, si prefigge lo scopo di incontrare e soddisfare i bisogni reali e percepiti dei malati, del personale sanitario e dei cittadini e di implementare la ricerca clinica, al fine di migliorare l’utilità e l’efficacia della medicina in campo preventivo, predittivo, terapeutico e riabilitativo (…..), sia nell’ottica clinica, ovvero sull’individuo, sia in quella della sanità pubblica, ovvero sulla comunità. La telemedicina tende anche a superare le difficoltà legate alla distanza tra gli attori o alla localizzazione delle tecnologie, e si prefiggere, in subordine a quanto indicato sopra, la scopo aggiuntivo di ottimizzare processi di cura in termini di efficienza e appropriatezza, a parità di risultati in termini di
efficacia.”
Prof. Antonio Vittorino Gaddi, MD, PhD, President of the Italian Society of Telemedicine
SIT
La Società Italiana di Telemedicina (SIT) è una società medico-scientifica senza scopo di lucro attiva dal 2007. Opera in contesti nazionali e internazionali promuovendo e favorendo i contatti tra ricercatori ed esperti nel campo della sanità e delle tecnologie avanzate.
Il coinvolgimento di diverse figure professionali, provenienti da contesti culturali e background diversi, definisce l’approccio unico di SIT alla salute digitale, promuovendo la sinergia tra medici, operatori sanitari ed esperti, con l’intento di migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone.
I membri della Società Italiana di Telemedicina provengono dal mondo accademico e della ricerca (15%), dalle istituzioni (10%), dalle cliniche e dagli ospedali (20%), dalle organizzazioni sanitarie territoriali (25%), dalle industrie e dalle imprese (30%).
Eccellenti giovani professionisti accanto a membri anziani che collaborano tra loro per capire e studiare i reciproci problemi.
MISSION
La rivista accoglie contributi scientifici e divulgativi validati dal Comitato di Redazione in linea con la missione della Società Italiana di Telemedicina e rappresenta l’organo pubblicistico che SIT stessa desidera avviare e potenziare per poter realizzare la visione globale di Telemedicina che ne rappresenta il perfetto manifesto e la prospettiva strategica di evoluzione della Sanità italiana e della Medicina.
Una visione rivolta al Valore dell’Uomo, della Medicina, dell’Etica e della Scienza.
Una strategia realizzabile attraverso la co-creazione, la collaborazione tra più discipline e l’integrazione sinergica delle competenze.
Il Comitato di Redazione del sito internet ufficiale della Nascente Rivista “Telemedicina Oggi” è in fase di creazione ed aperto alla collaborazione da parte di esperti e professionisti
Responsabile editoriale
- Michele Nichelatti
Redazione
- Fabio Capello
- Francesca Guidi
- Eugenio Luciani
- Chiara Rabbito
Team sviluppo
- Livia Pozzoli
- Gianluca Busetto